Osteopati, psicoterapeuti, omeopati, naturopati, operatori olistici, terapeuti psico-corporali, ecc. sono tutti coinvolti nella volontà di trovare le vere cause dei disturbi presentati dalle persone… cercando di aiutarle a ritrovare equilibrio e benessere.
Il corso di formazione, interamente condotto da Gilles Fournil (tranne i primi livelli delegati in Francia, Belgio, Svizzera e Italia), dà le chiavi di un “saper fare”; ma come in ogni approccio umanistico alla sofferenza, sono richieste anche qualità di “saper essere”. Ecco perché questo corso è essenzialmente pratico e trasformativo… anche se non pretende di rappresentare in sé i frutti della saggezza di un percorso di Vita.
In effetti, è abbastanza “impegnativo” e si raccomanda vivamente di essere seguiti in terapia individuale per integrare ciò che accade in questo training, poiché non tutto può essere risolto in un contesto di gruppo in pochi giorni.
Per queste ragioni, gli individui che sono alla ricerca di una crescita personale sono ammessi a questa formazione.
La formazione in Olfattoterapia è aperta agli operatori sanitari che desiderano integrare un potente strumento nella relazione d’aiuto, illuminando il loro approccio come consulenti… e verso se stessi; questi rappresentano circa il 70% dei tirocinanti.
Il restante 30% è costituito da tutti coloro che stanno esplorando un percorso di crescita personale, approfittando dei laboratori e degli ateliers che si vivono in questa formazione. Tra di loro è frequente che si inneschi una svolta professionale dopo la formazione: o perché hanno una maggiore comprensione di se stessi, o perché hanno scoperto ciò che gli corrisponde veramente per poi lavorare in qualsiasi campo, o infine perché hanno scoperto uno strumento (l’Olfattoterapia) che vogliono condividere nella relazione d’aiuto con gli altri.
Durante questo corso, i partecipanti si sostengono a vicenda con gli strumenti insegnati in loco.
Il “saper fare” acquisito con la formazione in Olfattoterapia è accompagnato da un indispensabile “saper essere” che matura nel corso degli stages proprio per incarnare una relazione lucida con se stessi e con gli altri. Si richiede quindi un coinvolgimento sincero e motivato da parte dei partecipanti.
A partire dal primo livello, è possibile fare pratica con il metodo di base e alla fine di questa formazione, un diploma di Olfattoterapista convalida il vostro completamento dei sette livelli; potete quindi prevedere una pratica innovativa nella relazione d’aiuto agli altri.
Potrai gestire la tua formazione secondo il tuo ritmo, ti iscrivi almeno un mese prima di ogni corso, o per tutto il corso, e anche se si consiglia di seguire l’intera formazione in un anno, puoi distribuirlo su più anni.