TRE MATRIMONI… E QUALE FUNERALE ? QUELLO DELLA PAURA, MOLTO SEMPLICEMENTE…
Prima di tutto, il piano del regno vegetale e umano. La pianta ha completato la sua evoluzione, ha acquisito una sorta di perfezione armoniosa e duratura; lo stesso non vale per il regno umano. Gli oli essenziali sono la concentrazione alchemica di questo risultato della pianta. Quando l’uomo raccoglie e distilla, è già nel preludio del matrimonio. Poi l’unione si realizza attraverso il messaggio olfattivo e biochimico che l’olio trasmette all’essere umano.
Biochimico, in aromaterapia dove la forza viva delle molecole interviene direttamente nell’organismo umano per guarirlo fisicamente. Olfattivo, in Olfattoterapia dove l’armonia dell’odore degli oli informa le vibrazioni delle nostre cellule per guarirci psichicamente e spiritualmente. Questi aromi riflettono la perfezione della Creazione per ricordarci che ne facciamo parte. In questo senso, l’olfatto e il mondo dei profumi ci collegano alla parte sublime del nostro Essere; quella parte che sa da tutta l’eternità che salute fa rima con beatitudine. Il matrimonio tra il regno vegetale e quello umano presiede così alla riconciliazione tra il corpo e l’anima, tra l’umano e il divino…
L’Olfattoterapia avvia un matrimonio su un altro livello: quello di un individuo con la sua storia. I sintomi del presente illustrano come ognuno di noi si taglia o si ubriaca dal proprio passato. Nella fuga o nella ripetizione nevrotica dei nostri traumi, la nostra psiche ingombra non può che essere negativa.
Il forte potere evocativo dei profumi ci riporta all’origine della sofferenza; per riviverla, per pacificarla, grazie al messaggio vibratorio dell’olio e alla presenza empatica dell’Olfattoterapeuta per comprenderne il Senso… insomma, per guarirla affinché la gestione del trauma di un tempo non sia più patologica oggi. Il matrimonio di un uomo con la sua storia è quindi quello di utilizzare l’Olfattoterapia per fare affidamento sul suo passato al fine di guarire il presente, che è anche una garanzia di un rapporto più sano con gli altri.
Infine, il terzo matrimonio è quello dell’Uomo con se stesso.
Nelle sue varie contraddizioni e apparenti peregrinazioni, l’uomo soffre di strattoni e lacerazioni. L’Olfattoterapia concilia i diversi poli delle sub-personalità che lo animano. Ogni profumo di olio accompagna l’individuo nell’esplorazione di una polarità precisa, di una domanda essenziale; lo aiuta ad accettare la dualità, per sintetizzarla e non soffrirne più. Il matrimonio dell’uomo con se stesso è l’armonia interna e generale dei 7 grandi livelli simbolici vibratori che lo animano.